OUR TEAM

Riccardo Lora Lamia

«Leadership Assessment & Coaching» BU Leader

elisa abbadessa ELAN

Elisa Abbadessa

HR Senior Consultant - Certified Coach ICF Global - Responsabile di ELAN Leadership Coaching School

Elisanna Simonato

Executive Assessment & Development BU Manager

Valentina Zacchia

Search & Selection BU Leader Nord Est

Simona Alini

Leadership Coaching BU Manager - Certified Coach ICF Global Head of Diversity & Inclusion - GSO Company

Marcello Antonetti

Partner

Mara Bellingeri

Paolo Bersan

Partner – Digital & Luxury Goods Practice Leader

Nicoletta Birone

HR Senior Consultant

Renato Boccalari ELAN

Renato Boccalari

Senior Advisor Human Capital Innovation

Valentina Fantuzzi

HR Senior Consultant

Valentina Filippini

HR Senior Consultant

Paola Iacovelli

Senior Consultant

Michaela Lagorio

Andrea Lattanzi

HR Senior Consultant e Coach ACC IFC Global

Annalisa Legine

HR Senior Consultant

Marco Magagnotti

Partner Executive Search

Carola Nozzoli

Partner specializzato in recruiting per i settori Industry e Consumer Goods

Penny Panessa

Partner – Wealth & Asset Management

Simona Pasquetti

HR Senior Consultant & PCC Coach ICF Global

Elena Pelliccia

Partner – FMCG Industry

Marco Ronchi ELAN

Marco Ronchi

Partner - Fashion & Luxury Practice Leader

Sabrina Salvati

MARICA VICALE

Senior Consultant HR- Assessment & Development Center.

Ginevra Villa

HR SENIOR CONSULTANT E COACH ACC ICF GLOBAL

alessandra zubiani ELAN

Alessandra Zubiani

Head Hunter

Gabriele Costa

Recruiting Expert

Tommaso Costa

Recruiting Expert

Ilenia Quaglieri ELAN

Ilenia Quaglieri

Recruiting Expert

Giada Toniato

Recruiting Expert

Ilaria Zille

Ilaria Zille

Recruiter expert

Riccardo Lora Lamia

«Leadership Assessment & Coaching» BU Leader

Laureato in Psicologia del Lavoro, il suo percorso nasce all’interno del gruppo GSO Company come Consultant in area Assessment & Development Center. Ha partecipato allo sviluppo di nuovi tools digitali a supporto dei processi di recruiting e di talent management. Ha ricoperto il ruolo di Head Hunter all’interno di Hays e, successivamente, è rientrato all’interno di GSO, come Senior Assessor e Project Leader in interventi di mappatura delle competenze e talent development.
Attualmente ricopre il ruolo di BU Leader della practice «Leadership Assessment & Coaching» di ELAN. Dal 2022 è entrato nel CDA di GSO Company, con una nuova responsabilità di governance dell’attività commerciale del Gruppo.

Ama trascorrere il tempo libero con la sua famiglia. È appassionato di concerti, tennis e pugilato.

Business

Elisa Abbadessa

HR Senior Consultant - Certified Coach ICF Global - Responsabile di ELAN Leadership Coaching School

HR Senior Consultant e Coach certificato ICF. Cura progetti di coaching e sviluppo manageriale, e si occupa di Search&Selection.

Laureata in Sociologia, indirizzo Economico, Organizzativo e del Lavoro presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dopo la laurea frequenta il Master in Organizzazione e Risorse Umane presso la Luiss Business School.

Il suo percorso professionale nel mondo HR inizia nel 2005 in Tesi dove si occupa di interventi di Formazione Manageriale e di Sistemi di Valutazione della performance.

Entra in Neo-Polis nel 2006 e prosegue la sua esperienza in progetti di consulenza in materia di Strategia, Organizzazione, Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane. Successivamente, matura alcune esperienze come Temporary Manager nell’area Sviluppo e Formazione all’interno di aziende complesse.

Dal 2011 fa parte del team di GSO Company e si avvia alla professione del Coach, certificandosi come PCC Member of ICF Global e consolidandosi nel ruolo di Mentor Coach della Leadership Coaching School – Scuola di Coaching nata dalla partnership tra GSO Company e The Forton Group. Nell’autunno del 2017 diventa Responsabile della ELAN Leadership Coaching School..

Mamma di Tommaso e Bianca, è intuitiva e creativa, e si diletta con il cucito e la pittura. Non è un’artista, ma ama lavorare con le mani e dare forma alle sue idee. È appassionata di libri gialli e noir.

Business

Elisanna Simonato

Executive Assessment & Development BU Manager

Coordina la promozione e lo sviluppo delle attività e dei servizi della BU Executive Assessment & Development.

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova.

Il suo percorso professionale inizia nel 2003 all’interno della Direzione Centrale HR di Safilo dove si occupa di selezione e della gestione dei corsi di formazione sia tecnica che manageriale.

Entra in GSO Company a fine 2005 come consulente di diagnosi e di sviluppo del  potenziale. Nel 2011 assume il ruolo di Assessment and Development Practice Manager e diviene referente interno, responsabile di presidiare lo standard delle modalità di valutazione secondo gli standard internazionali definiti nel 2000 a San Francisco (USA).

Ama viaggiare e apprezza la possibilità di arricchirsi delle culture e tradizioni di altri Paesi.

Business

Valentina Zacchia

Search & Selection BU Leader Nord Est

Search & Selection BU Leader Nord Est. Cura i Progetti di Executive Search focalizzandosi principalmente sull’Area del Nord Est credendo fermamente che questo territorio, il suo territorio, sia caratterizzato da un’ estrema vitalità e sia il motore propulsore del nostro Paese.

Valentina è nata a Padova, città nella quale ha completato il suo percorso di studi laureandosi in Scienze Politiche ad  Indirizzo Economico. Inseguendo la passione per le tematiche HR si è laureata successivamente anche in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro con una tesi sull’ Employer Branding.

Il suo percorso professionale nel mondo HR inizia nel 2001 in Fiamm Group, multinazionale attiva nel mondo delle componenti per auto e delle applicazioni industriali, dove si occupa di Gestione Risorse Umane.

Nel 2006 entra in Benetton Group nell’area Ricerca e Selezione per le funzioni delle Staff e successivamente per l’Area Prodotto e Sales.

Nel 2008 rientra in Fiamm Group con  il ruolo di HR Recruiting Manager e nel 2010 assume l’incarico di HR Development Manager coordinando la funzione Sviluppo Organizzativo.

In questa fase della sua carriera ha l’opportunità di conoscere e apprezzare gli approcci teorici, le metodologie e gli strumenti di GSO applicati sia all’area della formazione sia a quella dello sviluppo.

Nel 2011 ha l’opportunità di frequentare il Master per Assessor di GSO.

Nel 2017 decide di intraprendere il percorso in consulenza entrando a far parte di Onexecutive, società di Headhunting concentrandosi principalmente in progetti di ricerca e selezione in ambito Fashion e Design.

Dal 2018 è entrata a far parte del Team Elan occupandosi di Search & Selection per l’area Nord Est.

Oggi Valentina vive a Vicenza, è sposata con Marco ed è mamma di Sofia e Pietro, unici veri amori della sua vita.

Business

Simona Alini

Leadership Coaching BU Manager - Certified Coach ICF Global Head of Diversity & Inclusion - GSO Company

Responsabile della BU Leadership Coaching, ritiene questa attività una leva importante nei percorsi di cambiamento e sviluppo. Realizza progetti anche con partner internazionali e fortemente integrati con le BU Search & Selection ed Executive Assessment & Development.

In GSO Company si occupa da un anno del filone della Diversity, globalmente inteso, con un particolare focus sul tema dell’Ageing.

Laureata in Scienze Politiche, con indirizzo internazionale, dopo la laurea  ha conseguito un Master in Economia Aziendale all’ISTUD. Possiede un’esperienza di circa 28 anni nell’ambito delle Risorse Umane e ha lavorato in aziende italiane e multinazionali di diversi settori industriali, affrontando le varie tematiche della funzione: organizzazione, formazione, recruitment, sviluppo e gestione sindacale, sia a livello nazionale che internazionale.

È una persona molto curiosa, adora esplorare nuove culture e ama fare lunghi viaggi che organizza personalmente con l’immancabile Lonely Planet. Ha due grandi passioni: l’Opera e il Running.

Business

Pugliese di nascita, romano d’adozione, milanese d’emigrazione.
Si laurea nel 1987 alla LUISS di Roma in Economia e Commercio e, dopo 15 mesi passati nell’esercito da Ufficiale di complemento, entra nel Gruppo Bolton, Divisione Toiletry, e percorre la classica carriera nel commerciale, venditore passando dal Trade Marketing fino ad Area Manager.
Nel 1996 fa un’esperienza in Johnson&Johnson ma nel 1997 rientra in Bolton, questa volta nella Divisione Trinity Alimentari (Tonno Rio Mare) ricoprendo diversi ruoli tra Direzione Vendite e Trade Marketing.
Stanco dei Profumi Mediterranei del tonno si lancia verso altre e più ricercate essenze: nel 2002 il passaggio al gruppo LVMH (Divisione Profumi e Cosmetici) in Dior, prima da Direttore Commerciale e poi, per 12 anni, da Brand General Manager fino al 2021.
Da febbraio 2022 si occupa di Executive Search in ELAN focalizzandosi su Consumer Goods&More, continuando sostanzialmente a fare quel che gli piace fare da anni: trovare le persone e metterle insieme al posto giusto, per farle crescere e lavorare al meglio.
Gli piace cucinare (e mangiare), leggere, viaggiare e chiacchierare con le persone, suonare la chitarra e ascoltare musica, stare con la sua famiglia e camminare, almeno fino a che i malconci tendini di Achille glielo lasceranno fare.

Business

Laureata in Psicologia Clinica, è iscritta all’albo degli Psicologi della Lombardia dal 2012. Ha maturato una quindicennale esperienza presso la Direzioni Risorse Umane di due aziende multinazionali dove ha sempre ricoperto ruoli da generalista, occupandosi di Selezione, Formazione, Sviluppo Organizzativo, Relazioni Sindacali e Contenzioso. In seguito al conseguimento di un diploma di Perfezionamento post-laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in “Training a Assessment Cognitivo”, la sua anima consulenziale la porta ad affacciarsi, 10 anni fa, al mondo GSO, dove ha lavorato come Senior Consultant and Assessor in due diversi momenti della propria vita professionale. Da tre anni, inserita nella BU Executive Assessment and Development di ELAN, si occupa di progetti di Valutazione e di Sviluppo sui diversi clienti, conducendoli anche in lingua inglese. Ama spendere il proprio tempo libero con il marito olandese e le sue due figlie adolescenti e ha una vera passione per i viaggi e la buona cucina.

Business

Paolo Bersan

Partner – Digital & Luxury Goods Practice Leader

Partner e HR Consultant specializzato in recruiting per i settori Digital, Fashion & Luxury.

Si occupa di ricerca e selezione a partire dal 2010, quando decide di lasciare la vita aziendale per la consulenza. Il precedente percorso di carriera manageriale lo conduce al ruolo di General Manager in aziende High Tech.

Entra nel mondo del lavoro con ruoli tecnici e progettuali per evolvere, in seguito, verso un percorso di carriera manageriale. Manterrà, comunque, un forte presidio dei temi che riguardano l’innovazione tecnologica e il conseguente utilizzo.
Inizierà a sviluppare la passione per le risorse umane selezionando e abilitando specifici percorsi di crescita professionale per le risorse umane inserite  presso le aziende che ha condotto.

Laureato (recentemente) in Organizzazione e Risorse Umane presso l’Università Statale di Milano, studia con passione e continuità le dinamiche del mondo del lavoro dai Baby Boomers ai Millennials.
L’esperienza maturata personalmente nei contesti aziendali e a supporto dell’ottimizzazione dei processi organizzativi dei propri clienti, gli consente di comprendere profondamente le skills hard e soft dei ruoli aziendali da ricercare e selezionare.

Minimalista. Convinto che una delle Start Up più disruptive e longeve che abbiamo visto emergere in occidente a partire dal secondo dopo guerra siano gli Stones. Uno Storytelling da non perdere.

Business

Nicoletta Birone

HR Senior Consultant

Grazie alla sua competenza in ambito assessment e sviluppo costruisce soluzioni integrate per la selezione, la valutazione e lo sviluppo degli Executive. Le esperienze maturate in ruoli e in realtà molto diversificate e le intrinseche capacità di stabilire relazioni personali, le consentono di cogliere le esigenze e intervenire in contesti nuovi e complessi.

Laureata in filosofia con indirizzo di Psicologia del Lavoro, si specializza in Psicosociologia delle Organizzazioni (E.Spaltro). La sua prima decade di esperienze professionali si svolge organicamente in grandi aziende (Pirelli, Autogrill, RCS Editori), con  responsabilità  crescenti nelle aree della selezione esterna, interna, della valutazione, del disegno di interventi formativi, della docenza. A questo periodo segue un ciclo di taglio consulenziale (CUOA, CONSIEL) sostanzialmente nelle stesse aree di competenza,  ma con più diretta  esposizione al mercato. Infine, dal 1998 a oggi, in GSO  Company si occupa di mappatura, diagnosi e sviluppo di competenze per aziende operanti in diversi mercati, alcune di grandi dimensioni ed impegnate in complessi processi di cambiamento. Attualmente realizza progetti  di valutazione e sviluppo anche in qualità di client leader.  Attenta allo sviluppo tecnico scientifico,  è Counselor,  diplomata presso la scuola E.Berne di Milano, collabora con l’Università di Verona e  con il MIUR ( Invalsi) in qualità di Esperto Processi di Apprendimento.

Coltiva l’arte della cucina e del buon umore. Ligure di origine,  ama il mare e fare lunghe nuotate in ogni stagione.

Business

Renato Boccalari

Senior Advisor Human Capital Innovation

Oltre a svolgere attività di Advisory interna nei confronti della comunità professionale di ELAN, cura progetti di Talent Management, Competenze, Mentoring.

Consulente di lungo corso, dopo una Laurea in Filosofia, una Specializzazione in Psicologia e 10 anni di esperienza aziendale in multinazionali delle TLC e dell’Information Technology, inizia la sua carriera nel 1984 in Tesi SpA, dove diventa partner e poi per diversi anni responsabile dell’Area Sistemi di Gestione e Sviluppo Risorse Umane.

In oltre trent’anni di attività ha seguito tutta l’evoluzione dei sistemi HR, dalle Tre P al Talent Management, passando per le Competenze, sempre abbinando all’esperienza e ai progetti sul campo con le principali aziende italiane del mondo industriale e bancario la riflessione e la sistematizzazione metodologica, attraverso una lunga serie di articoli, pubblicazioni e libri, a partire dagli anni Ottanta per finire agli ultimi usciti nei mesi scorsi sulle principali riviste su carta e online del mondo HR.

Interpreta il ruolo di consulente come una missione ancor prima che come un mestiere, nella forte convinzione che sia possibile integrare gli obiettivi delle persone con quelli dell’organizzazione, creando un’alleanza capace di generare uno scambio di valore reciproco.

Negli ultimi anni ha rivolto il suo interesse verso i temi di frontiera e di innovazione delle HR, realizzando ricerche con panel di grandi aziende multinazionali, rivolte ad individuare le prassi emergenti per affrontare sfide come l’Aging at Work, la convivenza intergenerazionale, la Digital Transformation.

Si è avvicinato al Coaching perché in fondo non si è mai dimenticato delle sue origini di Psicologo e lo trova un bel modo per aiutare le persone a realizzarsi nella loro relazione con il lavoro e con l’organizzazione.

Con il passare degli anni (da Baby Boomer nel fisico ma da Millennial nello spirito), ha finalmente allentato il suo impegno esclusivo sul lavoro, andando ad esplorare altri interessi: da due anni canta nel Coro degli Stonati dell’Auditorium La Verdi di Milano ed ha riscoperto l’impegno politico.

Continua a giocare a tennis e a godersi le discese con gli sci, nonostante una nel 2007 gli sia costata la placca e le nove viti al titanio che si porta appresso nella spalla sinistra.

Non è ancora riuscito a capire se fa foto perché viaggia in giro per il mondo o se viaggia per fare foto. Cercherà di scoprirlo…nel prossimo viaggio!

BUSINESS: Age Diversity, Competency&Talent Management, Coaching&Mentoring

Business

Valentina Fantuzzi

HR Senior Consultant

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova, è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia.

Lavora come Senior Consultant e Assessor in progetti di Assessment e Development Center e Safety Assessment in contesti italiani e internazionali. L’esperienza maturata le permette di creare soluzioni ad hoc per la diagnosi e lo sviluppo delle persone e di predisporre ed erogare programmi di training on demand sull’utilizzo dei test nei contesti organizzativi. È stata Partener di Utilia, una delle società del Gruppo GSO, gestendone la Business Unit dedicata agli strumenti di Utilia & Partner.

Mamma di Letizia ha scoperto poesia e delicatezza nella letteratura per l’infanzia, così i comodini pieni di liberi da leggere ora sono due.

Business

Valentina Filippini

HR Senior Consultant

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, è iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto e lavora come Senior Consultant e Assessor in progetti di Assessment e Development Center. Ha maturato una consolidata esperienza in processi di valutazione del potenziale e di sviluppo delle competenze e svolge, inoltre, interventi di coaching, laboratori di auto-sviluppo e training di gruppo finalizzati al miglioramento delle soft skills manageriali.
In passato, si è occupata di attività di recruiting, formazione e sviluppo in ambito organizzativo, operando nella funzione HR di alcune aziende multinazionali. All’interno del gruppo GSO, ha gestito il coordinamento e lo sviluppo delle attività e dei servizi della BU Assessment & Development di Utilia.
Oggi, opera come Client e Project Leader nell’implementazione, erogazione e supervisione di progetti continuativi, relativi alla valutazione delle competenze ed a processi di change management, gestendo e sviluppando così partnership con clienti del settore Automotive.
Ama il mare, i viaggi e chiacchierare sorseggiando del buon vino. Il nuoto e il running sono le sue passioni, almeno, prima che nascesse Vittoria, il suo passatempo preferito, oggi.

Business

Paola Iacovelli

Senior Consultant

Laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Padova, inizia il suo percorso professionale come consulente dopo il Master in direzione e sviluppo delle risorse umane all’ interno di una piccola boutique di consulenza HR. Dopo l’esperienza nella divisione assessment di Page Group, nota multinazionale della consulenza, ha l’opportunità di coprire il ruolo di Talent Acquisition Manager in Lagardere Travel Retail, azienda multinazionale operante nel settore retail. Successivamente torna in consulenza attratta dalla dinamicità dei contesti approcciati. Parallelamente continua la propria formazione clinica e, dal 2022, opera come psicoterapeuta e si unisce al team degli Assessor di Elan come senior consultant.
Ama trascorrere il tempo libero con la sua famiglia. È appassionata di lettura, nuoto e musica.

Business

Psicologa abilitata e Assessor con esperienza pluriennale nella consulenza HR, in particolare nella ricerca, selezione e valutazione del personale.
Il suo percorso di studi si è strutturato nell’ambito della psicologia sociale, delle organizzazioni e del marketing conseguendo prima la laurea Triennale presso l’Università Komenskeho di Bratislava, e poi la laurea Magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2015.
Da sempre nel campo della consulenza, ha avuto modo di lavorare per vari clienti occupandosi di reclutamento, selezione e valutazione del personale, sia a livello nazionale che internazionale, specializzandosi nell’ambito IT & Digital.
Il suo percorso in GSO Company inizia già nel 2016 come junior assessor e tirocinante post lauream seguendo poi la carriera da consulente nella multinazionale Randstad a partire dal 2018. Ha seguito, in particolare, il progetto di reclutamento internazionale per il cliente Nestlé e dal 2020 in qualità di Assessor si occupa di consulenza, progettazione ed erogazione di assessment e development center per diverse aziende.
Dal 2023 inizia il percorso da Consulente HR freelance in modo da poter conciliare al meglio il lavoro, le proprie passioni come ad esempio lo sport, la famiglia e i viaggi con l’iscrizione alla scuola di specializzazione in psicoterapia.

Business

Andrea Lattanzi

HR Senior Consultant e Coach ACC IFC Global

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni con esperienza di oltre 12 anni, è iscritto all’albo A degli Psicologi dell’Umbria, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia del lavoro presso l’università Sapienza di Roma.
Ha maturato una esperienza di vari anni in Giunti O.S., dove ha avuto i ruoli di HR consultant e Recruiting Project Manager, per poi proseguire il suo percorso professionale per oltre 3 anni in Cina a Shanghai e Guangzhou, dove ha ricoperto il ruolo di People & Business Development Manager presso una grande società di consulenza locale. Rientrato in Italia nel 2018, ha ricoperto il ruolo di Product & Marketing Manager per la divisione HR di Giunti Psychometrics, fino ad intraprendere nel 2020 la carriera da libero professionista. Collabora con GSO Company dal 2022.
Al momento lavora come Senior Consultant e Assessor in progetti di assessment & development Center, formazione, OD, performance management e coaching, avendo la certificazione ACC di ICF.
Appassionato di sport, musica, fotografia e viaggi, passa il suo tempo libero cercando di coniugare al meglio le sue passioni con il lavoro che ama.

Business

Annalisa Legine

HR Senior Consultant

Si occupa di interventi di Coaching, realizzando programmi individuali e di gruppo per lo sviluppo delle competenze. Progetta e coordina varie attività presso le aziende clienti nei seguenti ambiti consulenziali: training manageriale, training di gruppo e individuale per Manager e professionisti HR, team building, business coaching, formazione ispirazionale.

Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Padova, è iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della Lombardia. Dopo la laurea ha conseguito il master in Gestione e Sviluppo Organizzativo dell’Associazione Industriali di Brescia; in seguito, ha svolto un biennio di specializzazione in Psicologia Cognitiva e Comportamentale presso l’istituto RET Rational-Emotive Therapy di Verona. E’ certificata DiSC® – Certificated DiSC Selezione, Coaching e Trainers e Wave® – Saville Consulting. Dal ’95 ad oggi, ha messo a punto sistemi di selezione, valutazione e sviluppo delle risorse umane; ha seguito progetti di valutazione del potenziale attraverso Assessment Center e realizzato interventi di mappatura delle competenze presso importanti gruppi nazionali ed internazionali.

Business

Marco Magagnotti

Partner Executive Search

Si occupa di Progetti organizzativi e di Search & Selection per prestigiose realtà multinazionali, gruppi industriali e imprenditoriali, sfruttando una forte conoscenza del territorio dell’area del Nord Est.
Laureato in Economia e Commercio indirizzo Business e Marketing management presso l’Università degli Studi di Verona, ha completato corsi aziendali in ambito Marketing e poi Risorse Umane in diverse Business School, conseguendo nel 2014 un master Executive MBA presso il CUOA di Vicenza.
Ha un’esperienza pluriennale in diversi ruoli manageriali in vari settori: Retail, Manufacturing, Consumer Goods, Fashion, Financial & Banking, Pharma, Medicale, Industria metalmeccanica, chimica e alimentare. Ha svolto con successo diverse attività nella gestione di Business Unit e in Direzioni Sales & Marketing di multinazionali e Gruppi imprenditoriali. Nella sua conoscenza professionale ha sviluppato progetti nell’Area Human Resources con responsabilità di sviluppo organizzativo e formazione, gestendo anche progetti di innovazione dell’Area HR presidiata. Ha operato come Manager nel Gruppo BNP Paribas nel New Business Development e sviluppo del Digital Marketing, per poi dedicarsi alla Consulenza aziendale in Dotto ReSearch, società storica nella Ricerca e Selezione di C-Level e Management nel Nord Italia.
Marco gestisce da diversi anni progetti di Executive Search, di sviluppo e analisi organizzativa. Assessor certificato, mette a frutto le sue conoscenze e competenze acquisite gestendo progetti con particolare cura e qualità, instaurando una forte relazione di fiducia con i candidati e le imprese clienti. A fianco di HR e CEO, supporta il management nei percorsi di evoluzione organizzativa e nei processi di crescita aziendale, con un forte orientamento all’eccellenza professionale e alla creazione di valore. La capacità di gestire il cambiamento può fare la differenza, “non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”. W. Churchill
I suoi valori sono la partnership con il cliente, la passione per la crescita delle persone, l’innovazione professionale con focus sui risultati e sull’efficacia del proprio contributo. L’etica nel lavoro, correttezza, riservatezza, coraggio, coerenza, trasparenza e obiettività possono aumentare il valore e il successo nel business, nella vita personale e professionale.
Oggi Marco vive a Verona, sposato e padre di due figli. È appassionato di sport, basket e tennis, in particolare ciclismo che pratica, viaggi e musica. “La bicicletta insegna la resilienza, la gestione della fatica, cosa significa salire ma anche scendere, il raggiungimento degli obiettivi e che quello che conta nel viaggio è il percorso, non solo l’arrivo”.
“La vita è come andare in bicicletta. Per restare in equilibrio devi muoverti”. A. Einstein

Business

Carola Nozzoli

Partner specializzato in recruiting per i settori Industry e Consumer Goods

Entra far parte del Team ELAN a fine 2021.
Dopo aver integrato il suo background umanistico con un soggiorno a Londra per le prime esperienze lavorative ed un Master in Comunicazione e Management, ha iniziato a lavorare nel Gruppo Danone prima nel marketing e nella comunicazione interna ed esterna per poi consolidare le proprie esperienze nell’ambito HR con un focus speciale su people strategy, coaching ed efficienza organizzativa.
Ha operato nel campo delle Risorse Umane sia in azienda sia alla guida di progetti di consulenza per: Saiwa, Galbani, Marconi-Ericsson, Embraco, Akzo Nobel, Hi-lex ed Amcor. L’esperienza fatta affiancando il management nel rendere patrimonio comune le migliori prassi di organizzazione e gestione delle persone le consente non solo di comprendere profondamente le skills hard e soft dei ruoli aziendali da ricercare e selezionare, ma di interpretare olisticamente la cultura aziendale ottimizzando l’inserimento della persona giusta nel ruolo e nel momento giusto.
Da buona ligure ama il mare, la focaccia al formaggio (rigorosamente stracchino) e la concretezza.

Business

Penny Panessa

Partner – Wealth & Asset Management

Partner & HR Consultant con focus nel settore Banking, Wealth & Asset Management, entra a far parte del Team Elan – member of GSO Company – nel 2021.  

Specializzata in executive search, processi di assessment e sviluppo, valutazione del potenziale ed orientamento professionale, gestisce progetti di selezione e sviluppo manageriale.

Proviene da realtà di consulenza HR quali Iocap, Beyond International e Arrow dove ha svolto attività in ambito executive search e partecipato a programmi di Change Management, Performance Management e Clima Organizzativo per clienti nazionali e multinazionali.

Precedentemente all’attività consulenziale ha operato all’interno della Direzione Risorse Umane di Gruppi Finanziari di matrice internazionale come Credit Suisse e Citi contribuendo allo sviluppo e ottimizzazione dei loro business in Italia.

Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo Internazionale presso L’Università Cattolica di Milano, consegue successivamente un Master sull’Imprenditorialità Femminile presso l’Istud. 

E’ assessor certificato SHL, Skill View e Extraordinary Leader by Zenger Folkman (360 evaluation).

Ama viaggiare per il piacere della scoperta. È appassionata di Food & Wine.

Business

Simona Pasquetti

HR Senior Consultant & PCC Coach ICF Global

Executive Coach, accreditato ICF Global con oltre 1500 ore di Coaching, Trainer e HR Senior Consultant.
Laurea in Scienze Politiche con specializzazione Master Post-Laurea in Teorie e Tecniche di Gruppo, con il Prof. Enzo Spaltro -Dipartimento di Psicologia del Lavoro, Università degli Studi di Bologna.
Dopo la Laurea si orienta verso un’esperienza professionale in Area HR per Organizzazioni Aziendali e per Multinazionali, si dedica allo sviluppo di processi di Recruitment, Selezione e Development Department.
Dal 2006 al 2008 si forma per acquisire la Certificazione come PNL Master Practitioner con la Scuola PNL Polis di Bologna. Nel 2011 decide di diventare Coach Certificato e frequenta un percorso ACTP ICF Global per ottenere nel 2012 l’accreditamento fino ad essere oggi un Professional Certified Coach (PCC).
Nel 2015 si Certifica EQ Assessor (Emotional Quotient Skill) con SixSeconds.

Ha maturato specifiche competenze di supporto ed affiancamento per lo sviluppo dello stile di leadership, in ambito individuale e di team, supportando profili executive e manageriali nello sviluppo di competenze di leadership, di team management, di comunicazione efficace e motivazionale, fino allo sviluppo di competenze commerciali e di business strategico e alla gestione dei processi di cambiamento organizzativo.

La sua passione per il suo lavoro è focalizzata sullo studio delle Neuroscienze e verso tutto ciò che ricerca ed esplora le dinamiche di evoluzione dei comportamenti dell’Essere Umano.
Nel tempo libero ama ascoltare musica e fare sport, si dedica alla pratica del running, del nuoto e allo yoga.

Business

Elena Pelliccia

Partner – FMCG Industry

Partner con focus nel settore del Largo Consumo, entra a far parte del Team ELAN – Member of GSO Company – nel 2022.
Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, inizia il suo percorso professionale nella Grande Distribuzione, inserita nella funzione Commerciale. Per oltre un decennio opera nell’area di Business Intelligence, approfondendo le dinamiche di mercato e di business nel Largo Consumo, in multinazionali dinamiche e strutturate quali Heineken e a seguire Coca-Cola HBC.
Nel 2004 ha l’opportunità di avvicinarsi alle tematiche HR di cui si innamora avviando la sua seconda vita professionale; nei successivi anni matura un’esperienza completa sui temi HR, in particolare sviluppando sistemi di Compensation, coordinando progetti di Transformation e Change Management, occupandosi di valutazioni e due diligence HR in ambito M&A. Arricchisce la sua conoscenza nell’ambito HR internazionale attraverso un percorso formativo presso il CIPD di Londra.
Completa la sua esperienza come HRD in Relevi, azienda chimica operante nell’ambito delle Private Label, collaborando alla crescita e consolidamento dell’azienda con una revisione organizzativa, la selezione e l’inserimento di nuove figure professionali.
Elena ama condividere con il marito Andrea la convivialità in generale e in particolare le passioni per i viaggi, il cinema, lo sci e le gare di regolarità che li vedono spesso impegnati in percorsi avvincenti.

Business

Marco Ronchi

Partner - Fashion & Luxury Practice Leader

Si laurea in Filosofia a Milano nel 1989, ed entra subito nel mondo delle Human Resources occupandosi di Recruitment e Training in Bracco Farmaceutici.

Dopo 8 anni prosegue la sua carriera nel mondo farmaceutico come HR Development Manager di Schering-Plough, primaria società americana, dove inizia a collaborare coi consulenti del gruppo GSO su progetti di formazione e di valutazione delle competenze.

Nel 2002 approda al gruppo LVMH come Human Resources Director della Divisione Perfumes & Cosmetics, che gestisce prestigiosi brand quali Dior, Guerlain, Parfums Givenchy, Kenzo Parfums, Acqua di Parma, Benefit Cosmetics. Nel corso dei 17 anni passati all’interno del gruppo ha modo di spaziare attraverso i diversi mondi del settore Luxury, occupandosi, sempre come Human Resources Director, di vari brand e divisioni, fra i quali Dior Couture, Wines & Spirits, Watches & Jewelry, sviluppando competenze sia in ambito wholesale che retail.

Dall’ottobre 2019 si occupa di Executive Search in ELAN, mettendo a frutto le conoscenze e la sensibilità acquisite negli ultimi anni in ambito Fashion e Luxury a favore di prestigiosi clienti, sia italiani che internazionali, gestendo i progetti affidati con la particolare cura alla qualità dei processi e alla verifica della luxury attitude dei candidati che il settore, in modo particolare, richiede. Sposato, padre di tre figli, è amante del bello e della qualità nelle loro varie declinazioni, dalla musica, alla letteratura, al vino e al cibo.

Business

Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni, iscritta all’albo degli Psicologi del Veneto, si è laureata a Padova in psicologia clinica e si è specializzata in psicologia matematica applicata ai test.
Lavora come Senior Consultant e Assessor nei progetti di Assessment e Development Center, in contesti italiani e internazionali, ed è la figura che progetta ed eroga programmi di certificazione ai test all’interno dei processi HR.
Ha maturato esperienza nella progettazione di interventi di valutazione del potenziale, anche su ampi numeri, e di controllo qualità delle valutazioni.
Collabora con GSO Company da gennaio 2013 ed è partner di Utilia dal 2017, dove oggi si occupa di progettare soluzioni ad hoc, gestire i partner internazionali e presidiare i processi di offer innovation.

Ama follemente il crossfit, girare per il mondo con il suo compagno e organizzare pranzi e cene con gli amici.

Business

MARICA VICALE

Senior Consultant HR- Assessment & Development Center.

Da oltre quindici anni svolge consulenza HR in contesti nazionali e internazionali occupandosi di assessment & development center, formazione in ambito soft skills e percorsi di coaching. È inoltre membro di commissioni per selezioni e concorsi pubblici. Conduce tutti i progetti anche in lingua inglese.

Dopo un’esperienza in un contesto aziendale internazionale sempre nell’ambito dello sviluppo HR, ritorna alla consulenza per potersi dedicare alle altre sue passioni, l’attività clinica e a sua figlia, Olivia, per metà “british” e metà italiana.

Laureata in Psicologia Clinica a Caserta, sua città di origine, completa il Master in selezione e formazione del personale nel 2007. Milanese di adozione, si specializza in Psicoterapia ad indirizzo sistemico.

Porta la sua solarità e empatia intorno a sé, riuscendo a far sentire a proprio agio gli altri. Adora l’atmosfera magica dei concerti e del mare, dal quale si ricarica di energia positiva. Negli ultimi anni, affianca alla sua capacità e passione nel “fare” anche pratiche come la mindfulness e lo yoga.

Business

Ginevra Villa

HR SENIOR CONSULTANT E COACH ACC ICF GLOBAL

Ginevra Villa è una Coach con credenziali ACC ICF specializzata in percorsi di executive e career
coaching.

Dal 2015, ha progettato e coordin
ato programmi di Master Universitari di 1 livello rivolti a un pubblico
italiano e internazionale.
Come Internal Coach dei Master HR e Digital Transformation dellʼUniversità degli Studi Milano
Bicocca si occupa della progettazione e dell’erogazione di percorsi di coaching finalizzati allo sviluppo
di piani dʼazione per il raggiungimento degli obiettivi di crescita dei talenti.
In particolare è specializzata, mediante specifici tool di assessment, nellʼindagine delle
caratteristiche personali, delle inclinazioni motivazionali e degli indicatori della sintonia con il
contesto organizzativo di riferimento.

Come Coach indipendente affianca executive (tra cui Forbes under 30 Europe), manager e expat ‒
prevalentemente nei settori financial services e technology- in percorsi di executive e career
coaching.
Fa parte del team di coordinamento del progetto “Coaching Impact Present” sviluppato nellʼambito di
ICF Italia per la prototipazione di un nuovo servizio di coaching rivolto ai caregivers nei contesti
organizzativi.

Business

Nata a Milano, si è laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università Statale ed in Interpretariato e Traduzione alla Civica Scuola Superiore di Milano.

Nata come traduttrice interprete freelance, entra successivamente in un’azienda di ingegneria impiantistica come Responsabile di Selezione, Sviluppo & Formazione in un momento di turnaround e passaggio dalla proprietà imprenditoriale a quella di un grande gruppo industriale anglosassone.

Dal 1999 nell’Headhunting, ha operato dapprima per TMP Worldwide, leader internazionale nel Middle ed Executive Search, in qualità di Team Leader dell’area Industrial con responsabilità di coordinamento di un team di consulenti e ricercatori. In TMP ha seguito incarichi di consulenza anche in ambito internazionale partecipando a progetti paneuropei ed interfacciandosi con clienti e colleghi delle altre filiali europee.

Ha continuato l’attività in EXS Italia (GiGroup) e da ultimo in Keystone, boutique di Executive Search, maturando expertise nel mondo Energy (Oil & Gas, Rinnovabili, Gestione Energia), Engineering, Automotive, Automazione Industriale, Chimica.

Parla fluentemente inglese, come seconde lingue francese e tedesco.

Sposata, ha tre figli molto vivaci e nel poco tempo libero ama le escursioni in bici, viaggiare in Italia e all’estero con la famiglia e visitare mostre d’arte.

Business

Gabriele Costa

Recruiting Expert

Recruiting Expert, si occupa di search e selection.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli studi di Milano, nel 2001 entra in Daniela Rossi & Associati come consulente occupandosi della fase di delivery con forte focalizzazione nel settore industriale. Nel 2007 presso l’agenzia per il lavoro la Formica, segue lo sviluppo dell’area permanent. Nel 2008 entra in Intermedia Selection, inizialmente come consultant per poi diventare industry expert nell’area industrial ed energy. Nel 2021 consegue la seconda laurea in Scienze della globalizzazione, presso l’Università degli studi di Milano.
Dal marzo 2022 fa parte di ELAN con il ruolo di Recruiting Expert.

È una persona molto curiosa, metodica e precisa, con forte passione per il proprio lavoro. Nel tempo libero gli piace leggere, ascoltare la musica, andare in palestra e girare in moto, non necessariamente in questo ordine.

Business

Tommaso Costa

Recruiting Expert

Laureato nel 2021 in “Psicologia per le Organizzazioni: Risorse Umane, Marketing e Comunicazione” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Entra nel mondo ELAN a marzo 2022 e attualmente ricopre la posizione di Recruiting Expert, focalizzandosi principalmente su profili Banking & Finance.
Ama viaggiare e visitare Paesi che non conosce ma anche ritornare, a distanza di tempo, nelle città che gli hanno lasciato bellissimi ricordi.
Pratica sport due volte a settimana, reputando il benessere fisico essenziale per un buon benessere mentale, in particolare è appassionato di calcio e muay thai, arte marziale che pratica da inizio 2021.

Business

Ilenia Quaglieri

Recruiting Expert

Dopo la laurea in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova, intraprende un percorso di Executive Master in Direzione del Personale.

La sua esperienza professionale inizia con un tirocinio in un’azienda nel settore della gomma-plastica, all’interno dell’ufficio HR, occupandosi prevalentemente di selezione. Nel novembre 2019 entra in ELAN per finalizzare la sua formazione ai fini dell’abilitazione alla professione di Psicologo, spinta dal forte interesse per il mondo della consulenza in ambito Risorse Umane.

Solare e sensibile, ama lavorare in team in contesti dinamici e veloci. La sua più grande passione è la danza che, fin da bambina, l’ha portata a stare sul palcoscenico e le ha insegnato il grande valore della dedizione.

Convinta che l’essere appassionati sia il requisito essenziale per fare un buon lavoro, coltiva energia e positività nei contesti professionali.

Business

Giada Toniato

Recruiting Expert

Si laurea nel 2018 in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova. Il suo percorso professionale inizia nell’ufficio Risorse Umane di una società di servizi analitici chimici, microbiologici e biologici per i settori alimentare, ambientale e farmaceutico. Da subito sente vivo e forte l’interesse per la persona e l’ascolto che sposa un suo background scientifico. Le sue attività sono state principalmente di Recruiting, School-Work opportunities e comunicazione interna.

Entra a far parte del team ELAN a inizio febbraio 2019 per un tirocinio professionalizzante per l’abilitazione alla professione di Psicologo.

Nella sua borsa non manca mai un libro e nell’era del digitale continua a stampare tutte le sue foto. La passione per lo sport all’aria aperta l’ha portata, insieme al suo amico a quattro zampe, alla scoperta del patrimonio montano del Nord-Italia.

Reputa importanti qualità l’empatia, l’essere positivi e la limpidezza.

Business

Ilaria Zille

Recruiter expert

Dopo gli studi classici si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Padova per poi conseguire successivamente la Laurea Magistrale in Psicologia Sociale, del Lavoro e della Comunicazione. Ha frequentato un Master di secondo livello in Valutazione, formazione e sviluppo delle Risorse Umane.
Ha iniziato il suo percorso professionale in ambito educativo, spinta dalla curiosità per la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, in particolare riguardo allo sviluppo delle emozioni nella prima infanzia, per poi appassionarsi all’Intelligenza Emotiva applicata ai contesti organizzativi e alle dinamiche del lavoro.
Per un paio d’anni ha lavorato in Dotto Research, società storica di executive search, dove ha avuto modo di collaborare a diversi progetti di ricerca e selezione; per poi entrare a far parte del team ELAN a gennaio 2023.
Amante della musica (ha frequentato per anni corsi di canto e chitarra) e degli sport di squadra (ha giocato molti anni a pallavolo a livello agonistico) è una persona solare ed energica ed in grado di trasmettere a clienti e candidati entusiasmo e positività fin dalle prime interazioni.

Business