LEADERSHIP COACHING & CONSULTING
Sviluppiamo la leadership, affiancando le persone nei processi di trasformazione
Ambiguità, complessità e competizione richiedono una leadership capace di illuminare, mobilitare e trasformare.
La guida, ai diversi livelli organizzativi, diventa il fattore di accelerazione che potenzia l’agilità, l’innovazione, il pensiero costruttivo e la resilienza dei singoli, dei team e dell’organizzazione.
Alle organizzazioni oggi è richiesto uno scatto in avanti, che si realizza attraverso un rapido allineamento alle strategie, una comune spinta all’execution e una forte capacità di accelerare la crescita delle persone e dei team.
A chi guida, Executive o Manager, è richiesta la capacità di esprimere una leadership che si trasformI in energia, si espanda rapidamente e attivi atteggiamenti, emozioni e comportamenti di forte impatto e valore.
Alle persone si richiedono una forte spinta allo sviluppo e alla crescita all’interno di contesti mutevoli e risultati immediati.
Utilizziamo leadership coaching & consulting come fattori di accelerazione per supportare le trasformazioni richieste al singolo individuo, ai team e alle organizzazioni.
Collochiamo i nostri interventi all’interno dell’azienda, tenendo conto delle diverse reti di stakeholder, della cultura, dei valori e del clima.
Accompagniamo Executive, Manager e i loro team nei momenti in cui è necessario attivare l’allineamento del board, attraverso interventi che favoriscono atteggiamenti mentali ed energie positive utili al raggiungimento degli obiettivi strategici.
Il processo
Il nostro processo è volto ad analizzare il contesto e gli obiettivi strategici, a focalizzare gli elementi distintivi di accelerazione a supporto dell’execution e della crescita della leadership, a progettare e realizzare interventi su misura, nonché a garantire continuità nel tempo dei risultati raggiunti.
Le nostre soluzioni
- Allineamento culturale e organizzativo
- Team acceleration
- Executive Consulting
- Board Consulting
- Management Coaching
- Self Empowerment
- Mentoring
- Family business e transizione generazionale
- Diversity and inclusion coaching
- Individual Leadership Coaching
Allineamento culturale e organizzativo
La cultura di un’organizzazione gioca un ruolo significativo nella capacità di realizzare i piani strategici con successo.
Supportiamo i CEO e il loro Management Team nella realizzazione di progetti specifici per diverse situazioni di business attraverso: l’allineamento degli Executive Team in fasi di cambiamento di scenario e di leadership; l’integrazione di culture nelle situazioni di M&A; la definizione di sistemi culturali per sostenere nuovi orientamenti strategici e per ridurre le barriere nelle fasi di change management.
Grazie a una consolidata esperienza nell’analisi e mappatura delle interazioni organizzative e dei comportamenti degli individui, favoriamo lo sviluppo di un maggiore dinamismo culturale di fronte a nuove sfide e nuovi orientamenti di mercato.
Team acceleration
I contesti organizzativi sono in forte cambiamento e si riscontrano spesso resistenze culturali che rendono complesso lo sviluppo di coesione e allineamento interno tra il Manager e il suo team (conflittualità, cambiamento culturale/organizzativo, definizione di nuovi obiettivi strategici,).
Proponiamo un percorso di Coaching innovativo con la presenza di due Coach, per sviluppare e rafforzare l’allineamento strategico e il funzionamento del team rispetto agli obiettivi e alle linee guida indicate dall’Azienda.
L’intervento prevede, in parallelo, l’azione combinata di due percorsi, uno per il team e uno per il vertice, che si snodano entrambi su fasi simili e che prevedono momenti strutturati di feedback su temi cruciali.
Executive Consulting
Gli Executive hanno spesso la necessità di definire al meglio la vision e di realizzare un piano di azioni per raggiungere obiettivi di performance sempre più distintivi.
Proponiamo un percorso di accompagnamento e coaching per ottimizzare le prestazioni, accrescere la consapevolezza, favorire l’espressione del potenziale e l’incremento della Leadership. L’Executive può beneficiare della partnership con uno specialista di processo (il coach) per diventare più efficace, aumentare la propria resilienza, allenare le proprie capacità relazionali e potenziare la propria autoefficacia in situazioni critiche.
Board Consulting
I Board oggi giocano un ruolo estremamente delicato nelle Organizzazioni: devono agire in modo proattivo con un livello strategico di indipendenza, visione, prospettiva internazionale, adattabilità e teamwork. Devono definire e comunicare scopi attrattivi, capaci di illuminare percorsi e mobilitare le energie.
Lavoriamo per rendere il Board più capace di generare fiducia, allineamento, progettualità comune e capacità di fornire un contributo assertivo e costruttivo, considerando sempre il coinvolgimento dei Team.
Management Coaching
Per raggiungere gli obiettivi comuni, i team devono curare sia la performance individuale che di squadra, promuovendo la collaborazione tra tutti i membri.
Proponiamo un percorso di coaching, rivolto ai manager e ai loro team, per facilitare l’allineamento sulle priorità strategiche, mobilitare atteggiamenti mentali costruttivi nelle situazioni difficili, generare mood comune. Lo scopo è utilizzare risorse ed energia all’interno del team e nel rapporto tra i singoli e il proprio responsabile.
L’intervento sviluppa performance e capacità relazionali e collaborative all’interno del team. Promuove rapporti di qualità con gli stakeholder del team. Favorisce un approccio lucido alla soluzione dei problemi, enfatizzando il valore generato dalla diversità.
Self Empowerment
Mercati e contesti societari in continua evoluzione richiedono alle persone livelli di adattamento e flessibilità sempre maggiori, oltre alla capacità di guidare e orientare il proprio percorso professionale.
Il percorso di Self empowerment ha l’obiettivo di lavorare su potenzialità e motivazioni dell’Executive/Dirigente.
Comprende una prima fase di analisi e mappatura per poi definire un percorso di supporto nella logica di costruire una nuova prospettiva professionale (interna o esterna all’azienda).
Mentoring
Il Mentoring è una leva strategica per la competitività aziendale in quanto accelera la diffusione della cultura organizzativa, di modelli di leadership efficace e sostiene i processi di apprendimento. Poter contare su un team di mentori qualificati che sappiano mettere a disposizione le proprie esperienze, conoscenze e fattori distintivi di successo, facilita il processo di accelerazione delle risorse chiave in Azienda. La complessità e i cambiamenti spingono le persone a crearsi reti più o meno formali o riconosciute di Mentori. ELAN supporta le Organizzazioni nella scelta di Mentori capaci di porsi in termini di guida, sostegno e di accelerazione. Aiutiamo le aziende a definire, strutturare e seguire percorsi di apprendimento guidati dedicati al mentor e al mentee, in cui le relazioni, la scelta degli abbinamenti, diventano una chiave di successo per il singolo e per l’organizzazione. Con un team di professionisti esperti supportiamo la funzione HR nella gestione delle fasi più delicate del processo, con l’elaborazione di un mentoring kit per le due figure o con formule miste di blended mentoring.
Family business e transizione generazionale
Il tessuto industriale nazionale è connotato dalla significativa presenza di aziende di piccole medie dimensioni a impronta familiare che per evolvere devono affrontare la transizione generazionale, la decisione di maggiori investimenti e la definizione di nuove Leadership di governo.
Supportiamo gli imprenditori e i manager in queste fasi di cambiamento di leadership lavorando in stretta sinergia con i vari interlocutori e supportandoli nel creare un ambiente evoluto e capace di gestire i conflitti interni e affrontare nuovi equilibri e orientamenti.
Diversity and inclusion coaching
Le organizzazioni sentono sempre più il bisogno di avere uno spazio flessibile e di discussione sulle tematiche e le sfide di Diversity e Inclusion, per sviluppare nuove competenze di Leadership e riflettere su aspettative e bisogni personali e di contesto.
Grazie alla specifica esperienza di alcuni consulenti sul tema, mettiamo a disposizione modelli di coaching efficaci che affrontano le tematiche di Diversity.
L’obiettivo non è soltanto intervenire su stereotipi e pregiudizi nella squadra manageriale, ma anche supportare i coachee nel comprendere l’importanza delle sfide da affrontare e decidere come guidare il cambiamento con modalità più rapide ed efficaci. Questo percorso può sostenere e rafforzare i Manager e i Professional che operano nel settore Diversity & Inclusion con interventi sulla propria leadership, sulla comprensione della vision e della mission strategica e un focus su cultura organizzativa e sistema delle relazioni.
Individual Leadership Coaching
Il percorso di Leadership coaching individuale prevede la sperimentazione di nuovi comportamenti, on the job e off the job, dove è possibile osservare il miglioramento delle proprie competenze già dalle prime fasi di avvio.
Al raggiungimento dei primi risultati si attiva il circolo virtuoso dell’autoefficacia, alimentando motivazione e benessere emotivo. I nostri coach utilizzano diverse metodologie di approccio, scelte in base alle necessità di sviluppo, alla persona stessa e alle aree di lavoro.
La logica dello sviluppo, la stesura del Piano D’Azione, l’approfondimento e la ristrutturazione di eventuali ostacoli, il monitoraggio dei risultati intermedi, accompagnano i diversi incontri di coaching. Durante il percorso è possibile individuare momenti di confronto e di allineamento con il capo del coachee e con il coachee stesso.